Carnevale all’Artistico – Documenti dall’Archivio

Ricordando il Carnevale dell’Artistico: un piccolo tuffo nel passato

Operazione nostalgia. Diversi anni fa, in occasione dei Martedì di Carnevale, le sale dell’Artistico si riempivano di musica e colori e, complici gli squisiti pasti preparati da una squadra di chef, tra maschere e danze, le feste di Carnevale che si svolgevano a Palazzo Zapata riscuotevano sempre un grande successo tra i soci e i loro ospiti.

Anticamente, durante le feste organizzate nelle sale della sede associativa, si usava offrire alle signore splendidi ventagli dipinti dagli artisti Dalbono o Scoppetta, ma anche graziosi carnet de bal (libretti) fregiati da un distico di Ferdinando Russo o Bracco.

Nel nostro Archivio abbiamo selezionato tre foto appartenenti a momenti diversi, che già a un primo sguardo restituiscono la sensazione del fasto e del lusso in cui si svolgevano le celebrazioni del Carnevale. Clicca per ingrandire:

Se desideri anche tu fare un tuffo nel passato, cercale su Facebook e seguici sulla nostra fanpage ufficiale. Buon Carnevale da tutti noi!