Inaugurazione mostra Michele Lanzo

• 18:30 - 20:30
  • Palazzo Zapata piazza Trieste e Trento n. 48
  • 081426543

Il 4 maggio  alle ore 18.30 la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” in Piazza Trieste e Trento a Napoli ha inaugurato la mostra “Michele Lanzo, opere 1964-2018”. Michele Lanzo, nato a Laureana di Borrella (RC) nel 1936, giovanissimo si trasferisce con la famiglia prima a Napoli e poi a Pozzuoli. Inizialmente attratto dalla medicina, decide all’età di diciassette anni di consacrare la sua vita all’arte, intraprendendo un lungo e proficuo percorso artistico che si sviluppa e si rinnova da oltre cinquant’anni. Michele Lanzo esordisce pubblicamente all’inizio degli anni Sessanta e pur non provenendo dall’Accademia di Belle Arti è stato amato dalla critica napoletana sin dagli esordi. Lanzo è un pittore che ha lavorato con una tenacia e un fervore esemplari, come testimonia la sua vastissima produzione artistica. Le sue figure recano i segni di una passionalità creativa e, nello stesso tempo, di un tormento espressivo di considerevole rilievo. Ha partecipato durante la sua decennale carriera artistica a numerose rassegne nazionali ed estere; tra queste ricordiamo: La Biennale Modigliani del 1970; Il Premio di Pittura Estemporanea a Cervinara del 1978 (dove vince il 1° premio); il Premio “E. De Filippo” del 1985 (dove vince il 1° premio); diverse edizioni del Premio Nazionale di Pittura “Francesco Paolo Michetti”; le personali alla Galleria Seetal di Zurigo nel 1985, alla Galleria Colonna di Bologna, al Centro Internazionale d’Arte Modigliani nel 1986 e alla Galleria Mouffe di Parigi. È, inoltre, membro dell’Accademia Tiberina, dell’Accademia de‘1500 e dell’Accademia Pro Pacis Gentium. È stato insignito del titolo di Accademico d’Italia con Medaglia d’Oro. Le sue opere si trovano presso gallerie, pinacoteche e collezioni nazionali ed estere.