BANDO DI CONCORSO – Progetto “Sette Opere per la Misericordia”

Il Pio Monte della Misericordia indice la quinta edizione del bando di Concorso inerente al Progetto “Sette Opere per la Misericordia”, con l’assegnazione di SETTE Borse di Studio del valore ciascuna di euro 1.000,00 (mille/00) e di un viaggio e soggiorno per due giorni a Torino in occasione della fiera “Artissima”, da assegnare a studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

art.1  Concorrenti

Possono partecipare al concorso tutte le allieve e tutti gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, regolarmente iscritte/i a qualsiasi anno dei corsi di I e II livello.

Non sono ammesse/i a partecipare le vincitrici ed i vincitori delle  precedenti edizioni del Concorso.

art.2 Partecipazione

L’allieva/o dovrà realizzare un’opera ispirandosi liberamente al tema della Misericordia.

Le dimensioni dovranno essere contenute in cm.200 x cm.150 per le opere bidimensionali, ed in cm.100x100x150 per quelle tridimensionali, i video dovranno avere la durata massima di 2 minuti.

Le opere dovranno pervenire nei giorni 13, 16 e 17 marzo 2018, dalle ore 10 alle ore 16 e 14 e 15 marzo 2018 dalle ore 12 alle ore 16 presso la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” Segreteria – Palazzo Zapata, piazza Trieste e Trento, 48.

art.3  Documentazione

La documentazione dovrà pervenire insieme all’opera.

La documentazione e l’opera dovranno essere consegnate in un unico pacco imballato, recante nome, cognome e titolo dell’opera.

La documentazione da consegnare dovrà essere la seguente:

– Domanda di partecipazione alla Borsa di Studio, in cui si specificherà nome, cognome, data e luogo di nascita, comune e provincia di residenza, indirizzo, numero telefonico ed eventuale email

– Documento con titolo, materia, dimensioni e breve spiegazione dell’opera

– Dichiarazione firmata che, successivamente all’assegnazione delle Borse di Studio, autorizza l’Ente organizzatore, ovvero il Pio Monte della Misericordia di Napoli, ad esporre le opere nella Quadreria

– Documento firmato in cui l’allieva/o s’impegna a ritirare l’opera nei giorni  dal 24 aprile al 5 maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 16.

Nel documento dovrà essere precisato che l’allieva/ o è a conoscenza e accetta la condizione che, oltre tale data limite, l’opera non ritirata sarà ritenuta di proprietà del Pio Monte della Misericordia, che ne potrà disporre secondo il proprio parere

– Certificato o autocertificazione attestante l’iscrizione all’Accademia di Belle arti di Napoli per l’anno accademico 2017-18

art.4  Commissione

Le opere saranno valutate da un’apposita commissione, costituita dal Curatore del Progetto Sette Opere per la Misericordia di Napoli e da rappresentanti del Pio Monte della Misericordia di Napoli, della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e della  Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, che sceglierà le sette opere vincitrici.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

La proclamazione avverrà il giorno 21 aprile alle ore 11.30 presso il Pio Monte della Misericordia – Napoli, via dei Tribunali, 253, 80139, I piano.

art.5  Borse di Studio

Sette borse di studio ciascuna del valore di euro 1000,00 (mille/00) e di un viaggio e soggiorno per due giorni a Torino in occasione della fiera “Artissima” saranno assegnate alle allieve vincitrici e/o agli allievi vincitori.

Sarà conferito una borsa di studio per ciascuna delle seguenti categorie:

pittura;
grafica;
disegno;
scultura;
fotografia;
installazione;
video-proiezione

Nulla sarà dovuto alle vincitrici od ai vincitori per eventuali esposizioni che l’Ente organizzatore, ovvero il Pio Monte della Misericordia, volesse organizzare nella propria sede ovvero presso altre sedi.

Le sette opere vincitrici resteranno in dono alla Quadreria del Pio Monte della Misericordia di Napoli.

Le opere pervenute saranno selezionate da un’apposita commissione costituita da rappresentanti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che provvederà a darne comunicazione ufficiale sul proprio sito. Le opere selezionate resteranno esposte dal 27 marzo 2018 al 14 aprile 2018 in una Mostra dal titolo “Sette Opere per la Misericordia”, nei locali della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”. Dopo tale periodo le sole opere vincitrici giungeranno al Pio Monte della Misericordia per la proclamazione.

Le opere non selezionate dovranno essere ritirate dal 22 al 24 marzo 2018, dalle ore 10 alle ore 16.

art.6 Ritiro delle opere

Tutte le opere non vincitrici dovranno essere ritirate presso la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” dal 24 aprile 2018 al 5 maggio 2018 dalle ore 10 alle ore 16. Oltre tale data l’opera sarà ritenuta di proprietà del Pio Monte della Misericordia, che ne potrà disporre secondo il proprio parere.

art.7  Comunicazione

Qualsiasi comunicazione sia cartacea che sul web in merito al concorso, sulla mostra o su eventi correlati al Progetto Sette Opere per la Misericordia dovrà contenere, oltre al nome delle artiste e degli artisti vincitori, anche il nome del Pio Monte della Misericordia, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”. Dovrà, altresì, essere concordata con la segreteria organizzativa del Pio Monte della Misericordia, con l’ufficio-stampa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e con la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”.

– SCARICA IL BANDO –
CLICCANDO QUI