7 DICEMBRE – Vernissage Mostra Tomai & Concerto Jazz Society’65

Vernissage Mostra Ennio Tomai scultore (1893 – 1969)
a cura di Pasquale Del Cimmuto

Ennio Tomai uno tra i maggiori artisti del Novecento italiano, amico del Movimento Futurista, grande fotografo, inventore, studioso d’arte e di storia, pittore, attore e regista di fama mondiale dei primi film muti, che furono girati e prodotti proprio a Napoli. Alcune sue opere sono oggi esposte nel Museo Nazionale di Arte Moderna di Roma e nel Museo del Novecento in progress di Castel Sant’Elmo.
La mostra espone opere della collezione Mazzella, proponendo “attraverso un tema apparentemente leggero, una felice riflessione sulla natura ed in particolare sulla naturalità dell’arte.”

Concerto Jazz ore 19.30
New Orleans Jazz Society ’65

La band venne costituita nel 1965 da Gino Romano e da Franco Astarita, insieme ad altri appassionati del jazz delle origini.
Dal 1970 è stata inattiva per un lungo periodo, riprendendo l’attività dal 2011, con una formazione ampiamente rinnovata ed articolata, sempre il linea con lo stile originario.
Attualmente la NOJS’65 è composta da:
Gino Romano (cornetta), Franco Astarita (trombone), Pasquale Posillipo (clarinetto), Lello Telesco (piano), Corrado Velonà (banjo), Maurizio Capuano (contrabbasso) e Gianni Scalella (batteria).
Nel repertorio brani di Early Jazz, Jazz Classico e del New Orleans Revival. Ricordiamo -tra gli altri- titoli quali:
Home, sweet home; St. James Infirmary; Aura Lee; Just a closer walk with Thee; We shall walk through the streets; Make
me a pallet on the floor; Old rugged cross; Down by the riverside; Wabash blues; Tin Roof Blues; Lonesome road; Postman’s
Lament; Nelly Gray; I can’t give you anything but love ; The Saints; Old Fashioned Love; Sheik of Araby; Bill Bailey;
Careless Love; Back Porch; Whenever You’re lonesome; Ja-Da; Corrine Corrina, che sostanziano i programmi musicali delle esibizioni della NOJS’65. La NOJS ’65 aderisce all’ Associazione Hot Jazz Italia, che promuove la diffusione del Jazz Classico a livello nazionale, anche grazie a seminari ed a pubbliche esibizioni in contesti diversificati (Jazz e Poesia; Jazz e Cinema; Jazz e Letteratura; Jazz e Filosofia).

Alle origini del Jazz Classico
Da New Orleans di Storyville a New York di Tin Pan Alley
(1880-1930)
1. 1918 WABASH BLUES New Orleans
2. 1861 AURA LEE New Orleans
3. 1880 CARELESS LOVE New Orleans
4. 1921 SHEIK OF ARABY Chicago
5. 1923 TIN ROOF BLUES Chicago
6. 1928 OLD FASHIONED LOVE Chicago
7. 1902 BILL BAILEY New York
8. 1928 I CAN’T GIVE YOU ANYTHIN BUT LOVE New York/Tin Pan Alley
9. 1922 WHENEVER YOU LONESOME New York/Tin Pan Alley 10. 1923 LAST NIGHT ON THE BACK PORCH New York/Tin Pan Alley

Vi aspettiamo numerosi!

All events

dicembre
  • Spiacente, non ci sono eventi in programmazione per questo mese.