Giornate FAI di Primavera 24-25 MARZO 2018

Il 24 e 25 marzo 2018 in occasione delle Giornate FAI di Primavera, la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” ha ospitato gli Apprendisti Ciceroni delle Scuole: Istituto Comprensivo Statale Aliotta, Nevio e la Scuola Media Statale Belvedere. I giovani si sono dilettati nell’accompagnare i visitatori per le sale raccontando gli aneddoti significativi della storia della Fondazione, dalla nascita della Società Napoletana degli Artisti sino alla nuova veste giuridica di Fondazione. Si sono soffermati sui dipinti di maggior rilievo della collezione, dai grandi maestri dell’Ottocento come Domenico Morelli, Edoardo Dalbono, Vincenzo Migliaro, Giuseppe De Sanctis sino ai ben noti contemporanei Francesco Verio, Luigi Grossi, Pasquale Flaminio e Giuseppe Pirozzi. Alla manifestazione hanno partecipato circa mille persone e tutte sono rimaste estasiate sia del patrimonio di opere d’arte che dell’incantevole vista che  del Salone Comenicni dà sul mare.

Parlano di noi:

//https://www.fondoambiente.it/luoghi/circolo-artistico-politecnico?gfe-circolo-artistico-politecnico/