I Giovedì Musicali 2017 – Concerto di Natale – 21/12/2017

Direzione Artistica: Prof.ssa Isabella Bertucci Padula

21 dicembre 2017 ore 19.00

Direttore Prof. Giuseppe Mallozzi

Il progetto artistico e culturale di questa Orchestra s’ispira al sistema pedagogico-musicale creato da José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura venezuelano, soprannominato “papa-dio” in patria; si tratta di un sistema di orchestre che, in Ve-nezuela, è strutturato in una rete d’istruzione musicale che riunisce 350.000 bambini e ragazzi provenienti dai barrios più poveri, spesso con disabilità fisiche o psi-chiche.
Anche nei Quartieri Spagnoli di Napoli, avvicinandosi alle realtà più difficili e coinvolgendo i ragazzi, quest’Orchestra mira a promuovere la pratica collet-tiva della musica come mezzo di organizzazione e svi-luppo della comunità.

Introduce Prof.ssa Renata Maione

Maurice Ravel                   Bolero