I giovedì Musicali 2018 – Virginia Sorrentino Quartet – Napoli Virgilio/Campaniache/Libero

Con il quartetto della vocalist Virginia Sorrentino si apre giovedì 18 (ore 19) la stagione 2018 dei “giovedì musicali“ alla Fondazione Circolo Artistico Politecnico, in piazza Trieste e Trento.

Vernissage, dunque, sulle note jazz della cantante salernitana, fresca mamma di Manuel cui certamente dedicherà un pezzo per farsi perdonare la momentanea assenza.

Virginia Sorrentino sarà accompagnata innanzitutto dal contrabbasso di Marco de Tilla (papà di Manuel), dal pianoforte di Michele De Martino e dalla batteria di Massimo del Pezzo.

Tutt’altro che casuale la partenza con i ritmi del blues e del swing. Isabella Bertucci Padula, direttrice artistica del circolo presieduto da Adriano Gaito, ha instaurato una concreta intesa con Giuseppe Reale, direttore artistico del Music Art, il club della Torretta che da oltre vent’anni propone jazz di qualità.

Una specie di gemellaggio, insomma, che intensificherà la frequenza di appuntamenti con la musica afro-americana fra i giovedì musicali del circolo di Piazza Trieste e Trento.

Il 15 febbraio sarà di scena il “Melis Mandolin Quartet”, concerto in collaborazione con la Fondazione F. M. Napolitano.

Il “Melis,” composto da Carla Senese (mandolino), Marcello Smigliante Gentile (mandola e mandoloncello), Salvatore Della Vecchia (mandolino) e Riccardo Del Prete (chitarra), è un gruppo di consolidata esperienza che da anni svolge opera di divulgazione della musica da camera per mandolino, e già in passato ha frequentato con successo il palco di Piazza Trieste e Trento.

Le note del jazz tornano a marzo (giovedì 15) con l’Hamlet Swing Quartet, composto da Amleto Livia (violino), Giuseppe Plaitano (clarinetto), Vincenzo Barbato (chitarra e banjo) e Tommaso Scannapieco (contrabbasso).

Il programma proseguirà con puntuale cadenza mensile spaziando fra la musica di varie epoche e vari stili, fino alla conclusione – giovedì 20 dicembre – con il concerto “Christmas Carols” che vedrà sul palco otto musicisti (tre voci e cinque strumenti) per la serata degli auguri per le festività in arrivo.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO!