Il Prix Italia, fondato nel 1948 e organizzato dalla RAI, è un concorso internazionale che premia ogni anno le migliori produzioni radio, televisive e digitali. Considerato uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel campo della comunicazione audiovisiva, riunisce broadcaster, autori e artisti da oltre 40 Paesi, promuovendo lo scambio culturale e la creatività. Le opere in gara, tra documentari, fiction e progetti multimediali, sono valutate da giurie internazionali e vengono assegnati anche premi speciali per innovazione, impatto sociale e diritti umani.
La Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” Ets e Palazzo Reale ssono state le sedi della 77a edizione del Prix Italia – Get Real.
Mercoledì 22 ottobre, Chiara Longo Bifano, giornalista e dirigente RAI, attuale Segretario Generale del Prix Italia, ha dato ufficialmente il benvenuto agli ospiti internazionali, introducendo Ken-ichi Imamura, Presidente di questa Edizione. Ken-ichi Imamura è un produttore giapponese con oltre quattro decadi di esperienza nei documentari, CEO di Studio IMAKEN, produttore della NHK Enterprises e Consulente per Tokyo Docs; è stato nominato Presidente del Prix Italia 2025, primo asiatico nella storia del premio, con la missione di promuovere la collaborazione internazionale fra broadcaster e filmmaker indipendenti.
Successivamente, la Dott.ssa Longo Bifano ha presentato il Presidente della Fondazione, Adriano Gaito, che ha tenuto un intervento in italiano, tradotto in inglese da Carla Teofani, sottolineando l’importanza della storica Istituzione, ponte tra arte, cultura e comunicazione contemporanea.
Diego Esposito, Direttore del MUSAP, ha infine salutato i presenti illustrando la mission di MUSAP- Fondazione di Partecipazione. La serata si è conclusa con un elegante cocktail fra le sale del museo, in un clima di grande convivialità e scambio internazionale.
La nostra partecipazione non è solo presenza fisica: rappresenta una opportunità concreta di scambio e riflessione sui temi che ci stanno a cuore: la cultura, il patrimonio, l’innovazione digitale, la valorizzazione del territorio.
In un momento in cui siamo impegnati nello sviluppo e nella promozione del nuovo percorso espositivo, partecipare a un evento come il Prix Italia significa confrontarci con professionisti del broadcast, media digitali, documentaristi, creativi – e poter traslare queste esperienze nel nostro progetto operativo.
In foto il nostro Presidente Dott. Adriano con il Presidente del Prix Italia 2025 Ken-ichi Imamura
