L’evoluzione istituzionale
22 dicembre 1888 – “Società Napoletana degli Artisti”
Il primo nucleo associativo nasce dal raggruppamento di artisti, uniti dall’obiettivo di promuovere l’arte nella sua globalità.
6 aprile 1892 – “Società Artistica Napoletana”
La nuova denominazione viene decisa in una riunione tenuta nei locali del “Mattino”, su proposta di Edoardo Scarfoglio per allargare la Società agli “intellettuali del Paese” (letterati, musicisti, pubblicisti).
4 maggio 1893 – “Circolo Artistico”
L’attività della Società viene ampliata agli aspetti sociali tipica dei circoli cittadini.
27 dicembre 1902 – “Circolo Artistico Partenopeo”
Il nome cambia per la fusione del Circolo Artistico con il Circolo Forense Partenopeo.
3 marzo 1907 – Circolo Artistico Politecnico”
Dalla fusione con il Circolo Politecnico.
28 giugno 1990 – Associazione “Circolo Artistico Politecnico”
Nel centenario della fondazione, il Circolo abbandona la attività tipica di “circolo sociale” e, per delibera assembleare (atto notaio A. De Rosa), riprende la originaria funzione di istituzione di promozione artistica, culturale e sociale. Le due Società r.l. ARS e POLIARS donano all’Associazione l’immobile in Palazzo Zapata. L’Associazione viene dotata della Personalità Giuridica ed iscritta prima nel R.P.G. del Tribunale di Napoli al n° 1264, poi trasferita nell’RPG della Regione Campania al n° 120.
16 maggio 2017 – Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”
L’Assemblea dei Soci dell’Associazione, all’unanimità, delibera (atto notaio S. Mililotti) la trasformazione della Associazione nella Fondazione. I Soci donano alla Fondazione l’intero patrimonio (artistico, culturale, archivistico, strumentale, mobiliare e finanziario) perché sia preservato e valorizzato nel tempo quale patrimonio dell’intera Comunità Territoriale. La Regione Campania con Decreto n° 13 del 20 ottobre 2017, iscrive la Fondazione nel R.P.G. – Fondazioni al n° 364.
Nasce, in Palazzo Zapata – piazza Trieste e Trento – nel cuore di Napoli, tra piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, la Basilica di S. Francesco di Paola, il Teatro S. Carlo, via Chiaia e, poco distante, Castelnuovo, un nuovo luogo d’arte e cultura, dono generoso e tangibile offerto con soddisfazione ed orgoglio dai Soci a Napoli ed alla Campania affinché possa trasmettere i suoi storici impulsi e permanga immutato nel tempo.
30 dicembre 2018 Napoli
Innovativo Museo Artistico Polivalente creato dalla Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” per trasmettere al mondo, attraverso la visione e lo studio delle opere esposte nel vasto patrimonio, raccolto dalla Fondazione nel corso di tre secoli (dal 1888 ai giorni nostri), le capacità artistiche e culturali di un popolo mai domo.
12 gennaio 2021 – Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” Onlus
L’Agenzia delle Entrate ha iscritto la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” all’Anagrafe unica delle Onlus, con protocollo 2021/2335.