• Questo evento è passato.

Corso di studi europei. Conoscere il funzionamento dell’Unione europea – 1° giorno

7 Novembre 2023 @ 17:00 - 20:00

gratuito

I cittadini UE e le prossime votazioni del parlamento europeo 2024.

Si tratta di un ciclo di quattro lezioni/seminari di alta formazione finalizzato all’apprendimento dei fondamenti del funzionamento dell’Unione europea (UE) e all’aggiornamento di professionisti e/o laureati e laureandi che desiderino incrementare le conoscenze sulle tematiche europee.
Si offre l’opportunità di acquisire una conoscenza specifica e corretta di argomenti spesso confusi tra loro, ad esempio, la costante promiscuità (giornalistica, ma anche politica) tra il Consiglio d’Europa (organizzazione internazionale diversa dall’Unione europea) e l’Unione europea con le sue variegate Istituzioni.
Il metodo di “educazione europea” è rivolto principalmente a trasferire ai corsisti una conoscenza essenziale del sistema istituzionale, delle competenze UE, delle procedure decisionali dell’Unione europea, delle modalità esecutive e, soprattutto, dell’impatto e degli effetti del diritto UE sulla normativa nazionale.

Il Corso è gratuito presso Sala Teatro

7 novembre
17.00 Inaugurazione del corso
Introdurranno:
Dott. Adriano Gaito Presidente della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” Onlus
Prof. Sergio Sciarelli Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”
Prof. Massimo Fragola Presidente del Seminario Permanente di Studi Internazionali (SSIP)
ore 18.00 prima lezione: Introduzione all’Unione europea: fonti, principi generali, competenze e rapporti tra ordinamenti (Massimo Fragola, Giuseppe Cataldi)

Data:
7 Novembre 2023