Siamo felici dell’interessamento de il Mattino sulle nostre Istituzioni.
Alleghiamo i due testi del 15 e del 26 settembre.
Significativo il coinvolgimento della città per il recupero di Palazzo Zapata e per la nascita di MUSAP fondazione di partecipazione.Quest’ultimo, è stato costituito dalla nostra Fondazione su idea e progetto diretto del nostro Presidente dott. Adriano Gaito, per utilizzare uno strumento moderno e versatile nell’opera di conservazione e valorizzazione dell’imponente patrimonio artistico, culturale e storico raccolto nel corso di 136 anni con significativi sacrifici, ricevuto dai Soci Fondatori della storica Istituzione e donato alla pubblica utilità.
La Fondazione madre, con la costituzione di MUSAP, presieduta dal prof. Sergio Sciarelli, ha voluto creare nel Territorio uno strumento attivo dotato di idonea personalità giuridica in grado di supportare la gestione del patrimonio artistico, culturale, sociale e storico della
|
Il Mattino 26 settembre 2024 Il MUSAP apre ai privati, intervista a Sergio Sciarelli: «Così rilanciamo il museo».
Musap, «spazio ai privati» per la valorizzazione ulteriore di un vero e proprio scrigno della cultura napoletana. A parlarci delle nuove prospettive del sito culturale nel cuore di Napoli è Sergio Sciarelli, presidente della Fondazione del Musap. Stiamo parlando di un epicentro dell’arte e della storia partenopea. Qui, al Musap, si trovano lo spartito originale della Traviata di Giuseppe Verdi, disegni ispirati al grande Poe, fondatore della letteratura criminale. Poi la Sala Serao, dedicata ai ritratti femminili. 600 opere di grande spessore (tra pitture e sculture), 5500 fotografie, 4700 volumi e documenti inediti raccolti nell’Archivio storico.
Il Museo artistico politecnico di Palazzo Zapata si trova a piazza Trieste e Trento, incastrato tra Palazzo Reale, via Toledo e il Plebiscito, e ha una storia secolare. In epoca romantica, alcuni esponenti dell’intellighenzia cittadina (tra cui Cortese, Mancini, Montefusco, Morelli, Solari, il marchese Tommasi e Netti), si ritrovarono nella casa del pittore Edoardo Dalbono e fondarono la Società Napoletana degli Artisti. Nel 2017, dopo oltre 130 anni di storia, nacque da qui la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”, che comprende Museo pittorico e scultoreo, la Biblioteca, la Fototeca e l’Archivio storico. Non ultimo: il Musap avrà un sodalizio con la Apple. Il sito è infatti rientrato tra le location del Capability Festival, iniziativa promossa dal Comune per avvicinare all’arte le persone con disabilità. Il calendario degli eventi, dal 16 al 20 ottobre, è stato diffuso ieri. Al Circolo Artistico Politecnico di Piazza Trieste e Trento, il mese prossimo, gli allievi della Apple Academy sperimenteranno dal vivo, per un pubblico di visitatori con disabilità visiva, la funzionalità della loro app per smartphone Parts, presentata in anteprima al Capability.
Presidente, a quando risale la novità dell’apertura del Musap ai privati? E cosa prevede questo progetto? Come sta andando il Musap, parlando di numeri? Come sta Palazzo Zapata? Si guarda al futuro con ottimismo, però. Giusto? |